sabato 30 gennaio 2010

Lettera di Nadia Pezzotta al Sindaco

Egr. sig. Sindaco,
non sono una assidua lettrice de L’Eco di Bergamo ma quando ho visto un articolo su Pedrengo che titolava: “più posti di lavoro che abitanti”, con curiosità ed anche qualche dubbio ho letto l’intervista. Finita la lettura ero un po’ confusa.
1) Mi sono ritrovata “straniera” perché non sono pedrenghese doc, provengo da un lontano paese con tradizioni e costumi diversissimi da Pedrengo; Scanzorosciate. Dato che siamo vicini al carnevale mi sono informata, la ricetta delle galle è uguale in tutte e due i paesi, quindi dal punto di vista culinario sono in regola.
2) Se economicamente siamo in una botte di ferro, perché il comune ha sentito l’esigenza di recapitare un pacco natalizio con cui ancora oggi gozzovigliano tutti gli over 65?
3) Il vicesindaco sig. Nava, ricorda con nostalgia quando c’erano solo cascine, campi coltivati e non fabbriche. Ma chi ha venduto questo eden alle industrie? Forse degli speculatori extracomunitari o pedrenghesi doc ? Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca.
4) Sempre il sig. Nava sente la necessità di avere più verde, perché allora invece di arricchire con aiuole e piante la piazzetta Pertini per farla diventare un punto verde; l’amministrazione comunale la smantella e la trasforma nel paradiso dell’ automobilista adibendola a parcheggio?. Faccia pace con se stesso.
5) Ancora il sig. Nava vorrebbe un luogo coperto per iniziative culturali, ludiche o qualsivoglia, giova ricordargli, che sempre sulla piazzetta Pertini sorge un edificio (l’ex comune ricorda?), usiamolo!. Visto che siamo in tema di cultura, quando la commissione cultura redige dei volantini informativi dovrebbe almeno rileggerli o gli errori grammaticali sono licenze poetiche tipicamente pedrenghesi doc?
Fortunatamente nella stessa pagina del giornale vi era anche l’intervista fatta al dott. Paolo Longhi ed ai suoi dipendenti che mi ha rincuorata, i pedrenghesi non sono per niente male, ma i loro amministratori?
Cordiali saluti

Nadia Pezzotta.

Nessun commento:

Posta un commento